CONTRATTO D’ACQUISTO – CONDIZIONI GENERALI | Museo Alfaromeo Midaticket
ACQUISTA ONLINE

CONTRATTO D’ACQUISTO – CONDIZIONI GENERALI

L’utente (di seguito anche “Consumatore” o “Cliente”) che si avvale del servizio è tenuto a rispettare tutte le condizioni generali contenute nel presente regolamento. Esso deve essere quindi letto e approvato in tutte le sue parti prima di procedere con l’acquisto.

Il Servizio MidaTicket (di seguito “MidaTicket” o “Servizio”) è fornito da M.I.D.A. Informatica s.r.l., con sede in via Casalino 27 24121 Bergamo, C.F.e P.I. 02758170167 (di seguito “Mida”).

Oggetto

Il servizio ha come oggetto la prenotazione e prevendita online di titoli validi per l’accesso a eventi nazionali ed internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuata da Mida in nome di soggetti terzi (di seguito “Organizzatore dell’evento”).

Nel fornire il Servizio, Mida agisce su mandato esclusivo dell’Organizzatore dell’evento e non ha alcuna responsabilità nella gestione ed organizzazione degli eventi pubblicati. Al riguardo, si evidenzia che gli eventi pubblicati attraverso MidaTicket possono subire variazioni indipendentemente dalla volontà di Mida, che effettua aggiornamenti delle informazioni esclusivamente su input diretti degli Organizzatori degli eventi.

La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali e la conferma dell’ordine di acquisto fornita da Mida al Consumatore valgono quale “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

Titoli di Ingresso ed Eventi

Tutti i richiedenti l’accesso all’evento devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le norme come descritte all’interno delle pagine di acquisto di ciascun Evento ovvero comunque applicabili al Cliente o all’Evento.

Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali di vendita MidaTicket o da soggetto autorizzato da MidaTicket alla commercializzazione dei Titoli di Ingresso. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti Condizioni Generali, il portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato

dall’Organizzatore dell’evento ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. Mida non sostituirà i Titolo di Ingresso agli eventi selezionati consegnati all’utente, nel caso in cui tali Titolo di Ingresso risultino smarriti, perduti, deteriorati, danneggiati o distrutti né se siano stati rubati.

Il Titolo di Ingresso non può essere ceduto dal Cliente a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione.

MidaTicket potrà in ogni momento annullare, su espressa richiesta dell’Organizzatore e/o delle Autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un Titolo di Ingresso anche già emesso o un ordine di acquisto già effettuato sia per motivi tecnici e/o organizzativi sia laddove

insorgano problemi con riguardo all’effettivo pagamento da parte del Cliente del Titolo d’Ingresso.

Mida non può, altresì, essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali disagi, inconvenienti o disservizi subiti dall’utente di MidaTicket per fatti dovuti all’Organizzatore dell’evento e nel caso di annullamento o rinvio da parte dell’Organizzatore dell’evento per il quale MidaTicket abbia fornito il Titolo di Ingresso. Il rimborso del relativo prezzo dovrà essere richiesto direttamente

all’Organizzatore dell’evento, fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità

dell’Organizzatore la scelta in merito all’eventuale rimborso del diritto di prevendita. Si raccomanda di verificare sempre e in ogni caso gli eventi in programma direttamente sul sito ufficiale del Organizzatore dell’evento.

Mida avrà diritto di trattenere dal suddetto prezzo le proprie commissioni di vendita.

MidaTicket non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non garantisce che i Titoli di Ingresso acquistabili attraverso i propri canali di vendita rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non possano essere messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi.

Il prezzo del Titolo di Ingresso è quello comunicato dall’Organizzatore e noto a MidaTicket al momento della chiusura dell’operazione di acquisto del Titolo di Ingresso da parte del Cliente.

L’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo ad eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

Durata delle prenotazioni

Il Servizio MidaTicket attribuisce all’utente un periodo limitato di tempo per il pagamento dei Titoli di Ingresso prenotati (di seguito il “Tempo di Prenotazione”).

Il Tempo di Prenotazione è specificato nelle pagine del sito web dedicato all’evento ed è pari a 20 minuti.

Trascorso il Tempo di Prenotazione senza che l’utente abbia effettuato il pagamento dei Titoli di Ingresso prenotati, le relative prenotazioni verranno annullate e tutti i posti torneranno automaticamente sul circuito di vendita.

Si precisa che, in funzione dei diversi accordi che Mida stipula di volta in volta con l’Organizzatore dell’evento, quest’ultimo può riservarsi il diritto di ritirare del tutto discrezionalmente e in qualsiasi momento dal circuito di vendita MidaTicket posti di accesso agli eventi pubblicati. In tal caso,

qualora al momento del ritiro da parte dell’Organizzatore dell’evento l’utente non abbia perfezionato ancora l’acquisto del relativo Titolo di Ingresso e conseguentemente la relativa prenotazione sia ancora valida ai sensi delle presenti condizioni generali non essendo ancora scaduto il Tempo di Prenotazione, non sarà tuttavia più possibile effettuare il recupero della prenotazione, anche se valida, ed il relativo Titolo di Ingresso non potrà essere emesso da Mida, senza che per questo che Mida possa in alcun modo essere ritenuto responsabile.

Strumenti di pagamento

I corrispettivi possono essere pagati esclusivamente attraverso carte di credito appartenenti ai circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, o tramite carte di debito del circuito MAESTRO, V PAY (salvo laddove diversamente indicato) tramite sistema di pagamento Nexi per le transazioni online.

MidaTicket si riserva di applicare, per motivi di sicurezza o a discrezione dell’Organizzatore dell’evento, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati.

Il pagamento avviene attraverso uno sportello virtuale in modalità sicura con crittografia irreversibile a 128 bit.

Per mezzo di questa modalità la transazione avviene esclusivamente in ambito bancario e la società Mida non ha in alcun modo accesso ai dati della carta di credito dell’acquirente.

Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio

Il prezzo dei Titoli di Ingresso è quello riportato sul Titolo di Ingresso stesso, ivi inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati dall’Organizzatore. MidaTicket applica, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi MidaTicket, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione. Tali commissioni sono esplicitamente evidenziate con le modalità più idonee in correlazione con i diversi canali di vendita utilizzati da MidaTicket.

Il prezzo dei Titoli di Ingresso, così come le commissioni di servizio, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sul sito web devono intendersi inclusivi dell’IVA applicabile.

Ritiro titoli di accesso

I Titoli di Ingresso acquistati vanno ritirati direttamente alla biglietteria dell’evento, esibendo la ricevuta inviata via e-mail in cui compaiono: il codice identificativo della prenotazione, il nominativo dell’acquirente, la tipologia dei Titoli di Ingresso acquistati.

Per alcuni eventi, può essere disponibile la stampa al proprio domicilio del Titolo di Ingresso (biglietto veloce – print@home). Se viene richiesta la stampa al proprio domicilio o la gestione del Titolo di Ingresso in formato digitale, l’utente dovrà adottare tutte le specifiche indicate sulla procedura di acquisto nella sezione dedicata all’evento sul sito web.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 55, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 (il così detto “Codice del Consumo”) alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio MidaTicket non è applicabile l’esercizio del diritto di recesso di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Dopo aver effettuato la transazione non è pertanto possibile annullare l’acquisto, né avere il rimborso del prezzo nominale.

Con l’accettazione delle presenti condizioni generali di fornitura del Servizio MidaTicket e con la positiva conclusione del processo del Carrello e l’effettuazione dei relativi pagamenti da parte dell’utente, l’utente espressamente riconosce, conviene ed accetta che, essendo il Servizio

Divieti

I Titoli di Ingresso non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, quali premi in competizioni o lotterie) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte dell’Organizzatore dell’evento e/o, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore dell’evento, da parte di MidaTicket.

Il Cliente che utilizzi i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione sarà responsabile dei danni determinati dal proprio comportamento e potrà essere perseguito giudizialmente.

Generale

Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti Condizioni Generali risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

In tutti gli altri casi in cui l’utente del Servizio MidaTicket non sia un consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati all’utilizzo del Servizio MidaTicket saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto, le varie prescrizioni indicate nelle fasi del processo di vendita a distanza, ove applicabili, e le avvertenze sul Titolo di Ingresso costituiscono l’intero accordo contrattuale tra il Cliente e Mida.

In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali , quali pubblicate in lingua italiana, e il corrispondente testo pubblicato da MidaTicket in lingua inglese, così come in caso di conflitto con la versione italiana e la versione inglese di ogni altro contenuto del Contratto, la versione in lingua italiana dovrà considerarsi prevalente.